REGOLAMENTO DUELLI

« Older   Newer »
  Share  
|:.Luxya.:|
view post Posted on 12/9/2010, 10:38




Nei combattimenti si deve tenere conto del livello e della razza di appartenenza , a seconda dei quali il pg potrà usare determinate tecniche di combattimento.
E’ importante sottolineare nella frase che l’azione che si vuole compiere è un tentativo, non un dato di fatto e perciò non un’azione autoconclusiva. Inoltre le azioni devono essere ben descritte, in modo che sia facile, per chi legge, capire che movimenti fanno i pg.
In ogni turno il pg ha diritto ad una fase difensiva ed una fase offensiva, è vietato lanciare più di un attacco o ergere più di una difesa

Attacco e Difesa
- Attacco
L'attacco è quell'azione in cui si descrive la mossa di offesa verso uno o più personaggi.
L'attacco può avvenire in diverse maniere: a mani nude, con armi da mischia, con armi a distanza, con attacchi magici.
La fase offensiva non deve mai avere un risvolto autoconclusivo, e deve essere calibrata al livello per proprio personaggio
- Difesa
In questa fase, che è autoconclusiva, bisogna ben valutare la potenza del colpo inferto dal nemico e la propria potenza di difesa: da queste valutazioni l’utente deciderà l’entità del danno che gli procurerà lo sfidante.

Esistono due tipi differenti di combattimenti: Combattimenti ufficiali e combattimenti non ufficiali (questi possono essere singoli o multipli)
- Combattimenti non ufficiali
I duelli non ufficiali possono essere aperti in qualunque sezione, eccetto all’interno dell’Istituto Cross, accordandosi col proprio avversario riguardo condizioni di duello e vittoria, quindi non c’è un master ad arbitrare lo scontro. Devono essere d'accordo entrambi i duellanti nell'usare questa modalità di combattimento, infatti essa prevede una regolamentazione a completa discrezione dei partecipanti, che decideranno la modalità di valutazione dei danni, se avere un tempo limite per la risposta o meno, includere un numero finito di post oppure continuare ad oltranza fino a che uno dei contendenti si arrenda.
Può prevedere il mettere in palio un premio, ma che non siano punti per il livello o oggetti magici, quelli sono acquisibili solo tramite quest. E’ assolutamente vietato il player-killing (uccisione dell’avversario) , se non precedentemente accordato.

- Combattimenti ufficiali
Per un combattimento ufficiale è necessaria la minima presenza di tre soggetti: i due combattenti ed un Master, persona al quale è affidato l'arbitraggio dello scontro.
La valutazione del master tiene conto di tre parametri:
1 - accuratezza nel descrivere l'azione
2 - la strategia utilizzata, cioè la capacità di inventare tecniche offensive e difensive efficaci sfruttando le potenzialità del proprio pg
3 - la sportività del player, cioè non abusare delle potenzialità del proprio pg, inventarsi azioni surreali e catastrofiche per farlo uscire illeso da un attacco o per cercare di avere il predominio sull’avversario; o al contrario far subire al proprio pg danni che avrebbe potuto benissimo evitare.
Sono vietate scorrettezze come
L’autoconclusione--> Si verifica quando un giocatore porta a compimento determiante azioni che possono influenzare lo stato o i movimenti del pg avversario
Il matagame--> Utilizzare informazioni OFF e giocarle in ON. Spesso e volentieri si tratta di particolari che il proprio avversario presenta in scheda, dettagli che però al pg dovrebbero essere oscuri. Se per caso l'avversario che si affronta è un cacciatore di vampiri ma questi non ha dato spunti in gioco per saperlo, cominciare col saperlo sarebbe punibile come meta-game
Il powerkilling--> Voler uccidere l’avversario per il puro gusto di farlo e senza motivi ON.
Il countermove--> Un'azione avversaria di attacco viene interrotta con una di attacco col proprio pg. L'esempio classico è ‘ancor prima che il vampiro potesse finire il suo colpo, lo trapassai da parte a parte con la mia lancia’ o ‘prima che il cacciatore di vampiri mi raggiungesse, lo distrassi con la mia tecnica di confusione, evitando così il colpo'. Permettendo azioni simili si rischierebbe di trasformare un duello in una serie di countermove a catena, con entrambi i pg che si 'precedono' a vicenda negli attacchi; oppure, peggio ancora, si finirebbe con il colpire inesorabilmente il proprio avversario in maniera autoconclusiva, per un errore nel timing. È per questo che ad una azione di attacco deve rispondere in ogni caso una di difesa prima di poter attaccare a propria volta.

I combattimenti ufficiali possono essere aperti in qualunque sezione di gioco, eccetto all’interno dell’Accademia Cross. In questo genere di duello gli sfidanti dovranno seguire una scaletta ben precisa ovvero: un post di presentazione del proprio pg seguito da cinque post di duello (ciò non esclude che i contendenti non possano continuare il duello oltre) che saranno gli unici ad essere valutati. Sarà il master che dichiarerà il vincitore tenendo conto delle prestazioni dei giocatori.
Quindi gli sfidanti, prima di iniziare un duello ufficiale, devono avvertire un membro dello staff che farà da giudice.
A seguito della pubblicazione del giudizio, il vincitore avrà la possibilità di scrivere un post autoconclusivo di vittoria, in cui deciderà per esempio se uccidere l'avversario (in caso di player killing attivo), graziarlo, sottrargli alcuni possedimenti o anche infierire su di lui senza ucciderlo.
N.B: Con i combattimenti ufficiali è possibile ottenere punti livello (massimo 1) o oggetti magici, terminato il duello il Master (colui che avete scelto fra lo staff per farvi da “arbitro”) deciderà, in base alla difficoltà del duello appena svolto, il tempo di pausa prima del prossimo duello. Il tempo minimo è una settimana, quello massimo è a discrezione del Master.

Nel primo post di ogni tipologia di duello è opportuno inserire uno specchietto riassuntivo strutturato nel seguente modo:
- I dati degli sfidanti (nome pg, livello, razza di appartenenza, ruolo)
- Il tipo di duello scelto (ufficiale, non ufficiale)
- La posta in palio, possono essere punti per livello o oggetti magici (se è ufficiale) oppure degli oggetti semplici: spade, lance, ecc (se non è ufficiale)
- Luogo (una descrizione del luogo dello scontro più o meno in dettaglio)
- Il numero di post (si ricorda che nei duelli ufficiali vengono valutati solo i primi cinque post)
- Player Killing (se è prevista la possibilità per il vincitore di uccidere o no lo sconfitto).
SPOILER (click to view)
CODICE
<b> - I dati degli sfidanti</b> (nome pg, livello, razza di appartenenza, ruolo)
<b>- Il tipo di duello scelto </b>(ufficiale, non ufficiale, multiplo ufficiale, multiplo non ufficiale)
<b>- La posta in palio,</b> possono essere punti per livello o oggetti magici (se è ufficiale) oppure degli oggetti semplici: spade, lance, ecc (se non è ufficiale)
<b>- Luogo</b> (una descrizione del luogo dello scontro più o meno in dettaglio)
<b>- Il numero di post </b>(si ricorda che nei duelli ufficiali vengono valutati solo i primi cinque post)
<b>- Player Killing </b>(se è prevista la possibilità per il vincitore di uccidere o no lo sconfitto).


Edited by Edvige4ever - 17/9/2010, 18:23
 
Top
0 replies since 12/9/2010, 10:38   436 views
  Share